Qualifica Operatore CND – Liv. 2 – Metodo RT
1.708,00 €
PAGAMENTO SICURO GARANTITO CON KLARNA E PAYPAL IN 3 RATE MENSILI:

Sede:
Erogazione:
Durata Ore:
Data d'esame:
Descrizione
Partecipa al Corso di Qualifica Operatore CND – Liv. 2 con Metodo RT (Radiografico) e acquisisci le competenze per eseguire controlli non distruttivi su materiali e strutture tramite tecniche radiografiche. Il corso ti fornirà una formazione teorica e pratica su applicazioni, tecniche di esame e normative per garantire la qualità e la sicurezza degli impianti industriali. Certificazione finale riconosciuta.
Qualifica Operatore CND – Liv. 2 – Metodo RT – ore 20 in presenza e 20 online (Metodo Radiografico Totale ore 40)
Il corso si propone di fornire la preparazione necessaria per il superamento dell'esame di qualifica a livello 2UNI EN ISO 9712.
Il controllo con Metodo Radiografico(RT) utilizzato durante il corso teorico/pratico, consiste nell’invio di una radiazione ionizzante all’interno del materiale, per poterne ricercare la discontinuità del materiale.
Tecnici di collaudo, Assicurazione qualità, Ufficio tecnico,Progettisti settori Oil&Gas, navale, ferroviario, imprese di costruzione ecc.
Modulo base
Ogni corso sui controlli non distruttivi contiene una prima parte introduttiva, denominata MODULO BASE della durata di una giornata. Il Modulo Base si svolge separatamente al corso di metodo ed è propedeutico all’accesso ai moduli successivi del corso scelto.
Controlli non Distruttivi
Introduzione ai CND
Qualifica del personale CND
Difettologia
Analisi della documentazione
OBIETTIVI
L’obiettivo è fornire le conoscenze per una corretta esecuzione del metodo che riguardano la classificazione delle più comuni difettologie riscontrate nei manufatti industriali e la loro origine, l’analisi delle normative, la classificazione e le proprietà dei prodotti utilizzati e studio di case-studies significativi.
PROGRAMMA IN SINTESI
Modulo Base
Modulo 1
Principi fisici del metodo
Gli isotopi
Radioprotezione
Modulo 2
Il tubo Radiogeno e le sue componenti
Cenni di Cammagrafia
Gli isotopi industriali
Sistemi di trasporto
Pellicole e schermi rinforzati
Modulo 3
Sistemi di sviluppo
Differenze tra EU ed USA
Determinazione della sensibilità, Simulazioni sulla carta, Progettazione di un esame RT e lettura, Individuazione delle principali difettologie
Modulo 4
Parte pratica
Istruzione operativa
Al termine del corso sarà rilasciato l’ Attestato di frequenza e, previo superamento esame, la Qualifica 9712 (Patentino) di operatore CND da ente certificato ACCREDIA.