Cefosmet è Consulenza Formazione Certificazione

Carrello

Corso Saldatore Polietilene

100,00 

PAGAMENTO SICURO GARANTITO CON KLARNA E PAYPAL IN 3 RATE MENSILI:

Sede:

Reggio Calabria

Erogazione:

Durata Ore:

Data d'esame:

Descrizione

Partecipa al Corso Saldatore Polietilene e acquisisci le competenze per eseguire saldature su tubi e raccordi in polietilene. Il corso ti fornirà una formazione pratica e teorica sulle tecniche di saldatura, attrezzature e normative di sicurezza, permettendoti di lavorare con professionalità nel settore delle tubazioni. Certificazione finale.

Edit Content

Il patentino di saldatura polietilene è una qualifica che attesta le capacità operative del saldatore.

Requisiti di accesso all’esame

Per poter accedere all’esame, La norma definisce 2 percorsi formativi :

Entry Level 1 (completo): il discente non possiede alcun requisito o esperienza;
Entry Level 2 (ridotto): il discente ha già un certificato (Patentino) di qualifica uguale a quella per cui richiede di riqualificarsi. Il patentino non deve essere scaduto da più di 6 mesi.
La certificazione dei saldatori viene rilasciata da un ente terzo accreditato che certifica che il saldatore ha superato un test di valutazione condotto in conformità alla classe di riferimento. Anche il passaggio da una classe di qualificazione all’altra richiede un esame per la certificazione .

Inoltre, la certificazione dei saldatori di polietilene è uno dei requisiti richiesti per stilare una dichiarazione di conformità completa e regolare, in quanto attesta la loro competenza a reti di un certo diametro con una determinata procedura.

Edit Content

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono sono addetti alla realizzazione di condotte in polietilene per il trasporto di gas (in osservanza del D.M. 16 Aprile 2008), acqua ed altri fluidi in pressione.

Può conseguire il Patentino di Saldatore in Polietilene, la persona che si trova in uno dei seguenti casi:

ha frequentato il corso di formazione ;
ha completato un apprendistato;
possiede, negli ultimi quattro anni, almeno due anni di esperienza (corrispondenti ad un totale di 730 giorni naturali) come saldatore di materie plastiche.

Edit Content

Il corso di formazione impartisce al partecipante le nozioni necessarie sulle attività teorico/pratiche, indispensabili per eseguire una corretta saldatura sui tubi in polietilene .

Il corso ha una durata minima di 16 ore ed è composto da:

una parte teorica di 8 ore;
e una parte pratica, la cui durata varia a seconda della classe di qualifica scelta.
Si invita consultare la tabella delle classi di qualifica , presente in questa pagina .

A fine del corso è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione al corso, necessario per essere ammesso all’esame di Certificazione.

Edit Content

L’esame di qualifica si compone di due parti:

Parte teorica: Il test consiste in un questionario di 20 domande per ciascun gruppo, che deve essere completato in un massimo di 60 minuti. Supera l’80% delle domande del test per accedere alla prova pratica;

Parte pratica: A seconda del sottogruppo in cui vuole qualificarsi, il saldatore deve eseguire le prove previste dalla legge; le prove che deve completare secondo la WPS di saldatura (Welding Procedure Qualification) da lui stesso predisposta, che indica tutte le variabili essenziali richiesto dalla normativa vigente.

Edit Content