Corso installatore termoidraulico
Lettera C
L’addetto qualificato all’installazione e manutenzione degli impianti termici ed idraulici opera nel settore dell’impiantistica e si occupa di installare e manutenere impianti idraulici, termici, di condizionamento e igienico-sanitari.
La Qualifica Professionale
Il CORSO PROFESSIONALE PER “ OPERATORE PER LA PREPARAZIONE,INSTALLAZIONE MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI” – LEGGE : D.M. n.37 del 22/01/2008 – rilascia la Qualifica è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio italiano ed europeo.
L’installatore e manutentore di impianti termo-idraulici si occupa dell’allestimento e preparazione del cantiere per l’installazione dell’impianto, della tracciatura per l’installazione e del posizionamento di tubazioni ed apparecchiature, dell’installazione dei componenti accessori, della realizzazione dell’allacciamento con l’esterno, e svolge le attività di manutenzione e controllo di impianti installati e gli interventi su richiesta per riparazione guasti. Lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore dell’edilizia civile e industriale e nell’ambito di aziende artigianali di costruzione, installazione e manutenzione di impianti termo-idraulici assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra; lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell’azienda. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termoidraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi
I Destinatari
Il Corso di Installazione Termoidraulica – Livello C è pensato per liberi professionisti, imprenditori e dipendenti di aziende che desiderano operare in modo autonomo nel settore termoidraulico.
È altresì rivolto a operatori del settore che attualmente non possiedono il titolo di studio richiesto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) per ottenere la lettera ministeriale in conformità al Decreto Ministeriale 37/08.
I Requisiti
Cittadini italiani:
- Aver compiuto i 18 anni di età;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (oin alternativa avere il 3° grado da almeno un anno).
- I Cittadini extracomunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
- Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
Cittadini comunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- In paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio.
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
Rifugiati politici:
In virtù:
- Dell’art. 10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale si impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si applicano al titolare dello status di rifugiato le disposizioni riguardanti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani
Il corso intende fornire all’addetto, che interviene sugli impianti termoidraulici, i requisiti di legge di carattere tecnico previsti ai sensi dell’ART. 4 D.M. 37/08, al fine di consentirgli l’inizio dell’iter per il riconoscimento e l’abilitazione previsto dalla legge. A tal fine l’addetto, oltre a specifiche competenze tecniche, deve possedere una buona manualità e capacità organizzative.
L’ottenimento dell’attestato di qualifica attraverso il superamento dell’esame rappresenta uno dei requisiti fondamentali per procedere con l’iscrizione presso la Camera di Commercio.
Questa registrazione è essenziale per poter rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti, conformemente alle disposizioni del Decreto Ministeriale 37/08.
Il corso è autofinanziato dal discente ed ha una durata di 600 ore ed è articolato in 4 parti:
- In FAD – 36 ore in modalità asincrona, con dispense e test;
- In FAD – 144 ore in modalità sincrona, con video-lezioni;
- In AULA – 180 ore in presenza ;
- In STAGE – 240 presso una struttura scelta dall’allievo .
L’ammissione agli esami finali sarà subordinata alla frequentazione regolare delle attività formative, per almeno il 70% delle ore previste .
La sede e svolgimento della parte in presenza ed esami finali : CEFOSMET srl Via del Torrione 102 – 89135 Reggio Calabria .
L'Esame
Alla fine del corso agli allievi che avranno superato le prove finali sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della L. 845/78.
L’ammissione agli esami finali sarà subordinato a: alla frequentazione regolare delle attività formative, per almeno il 70% delle ore previste.
L’esame finale per il conseguimento della qualifica professionale si svolgeranno dinnanzi ad una commissione presieduta da un funzionario della Provincia nominata dal Dirigente del Settore Formazione Professionale, con le modalità stabilite dalla L.R. n.18/1985
SEDE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE: VIA DEL TORRIONE 102, REGGIO DI CALABRIA dove i discenti si dovranno recare per 2 giorni a sostenere le relative prove per il conseguimento della qualifica.
L'Attestato
ll corso è volto all’acquisizione dell’Attestato di qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore termoidraulico, titolo di studio riconosciuto come requisito del DM 37/08 presso la propria Camera di Commercio.
Sei interessato al corso Installatore Termoidraulico - Lettera C?
Contattaci per maggiori informazioni e richiedi l’iscrizione al corso!
Galleria
Leggi le testimonianze dei nostri clienti
Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!
PATRIZIA MORENA2025-04-24Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. L' esperienza presso il vostro centro è stata più che positiva. Dal primo incontro tramite messaggio fino al termine del corso non abbiamo mai avuto dubbi sulla scelta. Lo consigliamo per professionalità e gentilezza . Al prossimo corso . Andrea Nicola Lamberti2025-04-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottima esperienza. Ho appena conseguito la certificazione EIPASS per non decadere dalle graduatorie ATA e sin da subito sono stato seguito dal momento dell'iscrizione fino a oggi. Consigliatissimo Samuele Argirò2025-04-16Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottima esperienza guidato da persona competente professionalmente e umanamente da rifare Lino Alberio2025-04-16Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Davide Gran2025-04-01Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Tengo a ringraziarvi per avermi dato la possibilità di apprendere in poco tempo le nozioni fondamentali per poter operare su circuiti frigo e di climatizzazione. Un ringraziamento particolare ad Emanuele persona e formatore molto preparato, in poche parole eccezionale! Mi reputo soddisfatto per l'esperienza fatta. Grazie Davide francesco bartucca2025-03-31Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Luca Tugnoli2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho avuto il piacere di collaborare con l'Agenzia per la certificazione F-gas e posso dire che l'esperienza è stata eccellente. Ho seguito il corso online, che mi ha insegnato molte cose, e ho sostenuto l'esame a Bologna in una sede attrezzata e ben organizzata. Tutto il personale, anche durante l'esame, è stato molto bravo nel metterci a nostro agio: persone cordiali e disponibili. Torneremo sicuramente a fare affidamento su di loro anche per i patentini di saldatura. ELETTIDRA SRL2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Formazione al top💪💪💪💪 Rcalabria Ecosferaservizi2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Personale gentile e preparato. Ottimo! Franco Blasi2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Carica di piùValutazione complessiva Google 5.0 su 5, in base a 113 recensioni
Hai ancora qualche dubbio?
Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Chiamaci Ora
0965 375808
Il Patentino
Il conduttore di generatore di vapore, gestisce il funzionamento dei generatori di vapore presso le centrali termiche, impostando i parametri di avvio, applicando le procedure di attivazione e interruzione impianto e controllando le caratteristiche chimiche dell’acqua di alimento; esegue la manutenzione ordinaria dei generatori di vapore, individuando eventuali guasti e anomalie.
- Lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore Produzione di energia, Industria chimica e farmaceutica, assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra;
- Lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell’azienda. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di funzionamento e di manutenzione dei generatori di vapore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
I patentini di abilitazione sono rilasciati, previo superamento dell’esame, dall’Ispettorato territoriale del lavoro. Per accedere all’esame di abilitazione il candidato presenta apposita domanda di partecipazione all’Ispettorato territoriale del lavoro nella cui circoscrizione ha luogo la sessione di esami, indipendentemente dalla propria provincia di residenza, nella domanda dichiara il grado di abilitazione che intende conseguire.
Il patentino ha validità fino al compimento del sessantesimo anno di età.
I Destinatari
- Lavoratori Dipendenti, lavoratori autonomi o Collaboratori di aziende che lavorano in centrali termiche;
- Tecnici del settore che lavorano negli impianti generatori di vapore;
- Disoccupati che desiderino acquisire un titolo professionale riconosciuto.
I Requisiti
Cittadini italiani:
- Aver compiuto i 18 anni di età;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (oin alternativa avere il 3° grado da almeno un anno).
- I Cittadini extracomunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
- Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
Cittadini comunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- In paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio.
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
Rifugiati politici:
In virtù:
- Dell’art. 10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale si impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si applicano al titolare dello status di rifugiato le disposizioni riguardanti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani
ll corso è obbligatorio ed è volto all’acquisizione dell’Attestato di qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore della conduzione di generatori di vapore, quale requisito per essere ammessi all’esame di abilitazione di 1-2-3 o 4° grado e per conseguire il patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata e requisiti generali per l’abilitazione.
La Qualifica è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio Italiano ed europeo.
DURATA DI OGNI SINGOLO CORSO
- Patentino di 1° Grado: 160 ore di Teoria + 480 ore di Pratica
- Patentino di 2° Grado: 140 ore di Teoria + 320 ore di Pratica
- Patentino di 3° Grado: 120 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
- Patentino di 4° Grado: 80 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
Riduzione del monte ore nel caso in cui sia abilitato con un Patentino di grado inferiore da almeno un anno od in base al titolo di studio posseduto.
La parte pratica del corso dev’essere svolta obbligatoriamente presso aziende con generatori di vapore dalle seguenti caratteristiche:
- 1° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 mq. - 2° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 100 mq. - 3° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 30 mq.
- 4° GRADO
Presso generatori di vapore di tipo non esoneratile dall’obbligo del conduttore patentato
IN PARTENZA A GENNAIO 2025 IL CORSO DI 2° GRADO
DURATA DEL CORSO: 460 ORE
IN AULA: 12 ORE in modalità online, ASINCRONA, con dispense e test
IN AULA: 128 ORE in modalità presenza
STAGE: 320 ORE struttura scelta dall’allievo
- PARTE TEORICA
Il corso teorico deve essere svolto obbligatoriamente in presenza, come previsto dall’ INL .
1. Modulo Giuridico
- Elementi sulla normativa relativa alla tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al decreto legislativo n. 81/2008;
- Elementi sulla normativa relativa alla costruzione di generatori di vapore di cui al decreto legislativo n. 93/2000.
2. Modulo Tecnico
NOZIONI GENERALI
- Elementi sul sistema metrico decimale
- Elementi di fisica
- Combustibili
- Combustione
- Focolari
- Tiraggio e camini
- Generatori di vapore
- Accessori dei generatori di vapore
- Acqua di alimentazione
- Automatismi
- Controllo del materiale
- Norme regolamentari
- Conduzione del generatore
- Apparecchi di controllo
- Manutenzione
3. Modulo Pratico
La parte pratica del corso è garantita dal soggetto formatore anche mediante accordi o convenzioni con soggetti utilizzatori di generatori di vapore idonei al grado da conseguire.
L'Esame
I candidati dovranno sostenere apposito esame di abilitazione c/o l’ITL Competente, presentando domanda di ammissione su modulistica allegata al Bando pubblicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro (https://www.ispettorato.gov.it/).
Le date d’esame presso L’ispettorato del lavoro per l’anno 2025, sono disponibili al link Date Esame INL 2024 .
L'Attestato
A fine viene rilasciato l’Attestato di frequenza, obbligatorio per accedere all’esame di abilitazione per conduttore generatori di vapore.
L’Attestato di Formazione deve essere rilasciato da un ente di formazione accreditato alla Regione, ed è riconosciuto su tutto il territorio .
Previo superamento dell’esame, l’Ispettorato territoriale del lavoro rilascia il patentino .
Per accedere all’esame, il discente presenta domanda
di partecipazione all’Ispettorato territoriale del lavoro nella città in cui
ha luogo la sessione di esami, indipendentemente dalla propria provincia di
residenza.
Alla domanda dichiara:
- il grado di abilitazione che intende conseguire;
- allega l’attestato di frequenza
Il patentino ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età.
Il Patentino
Il conduttore di generatore di vapore, gestisce il funzionamento dei generatori di vapore presso le centrali termiche, impostando i parametri di avvio, applicando le procedure di attivazione e interruzione impianto e controllando le caratteristiche chimiche dell’acqua di alimento; esegue la manutenzione ordinaria dei generatori di vapore, individuando eventuali guasti e anomalie.
- Lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore Produzione di energia, Industria chimica e farmaceutica, assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra;
- Lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell’azienda. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di funzionamento e di manutenzione dei generatori di vapore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
I patentini di abilitazione sono rilasciati, previo superamento dell’esame, dall’Ispettorato territoriale del lavoro. Per accedere all’esame di abilitazione il candidato presenta apposita domanda di partecipazione all’Ispettorato territoriale del lavoro nella cui circoscrizione ha luogo la sessione di esami, indipendentemente dalla propria provincia di residenza, nella domanda dichiara il grado di abilitazione che intende conseguire.
Il patentino ha validità fino al compimento del sessantesimo anno di età.
I Destinatari
- Lavoratori Dipendenti, lavoratori autonomi o Collaboratori di aziende che lavorano in centrali termiche;
- Tecnici del settore che lavorano negli impianti generatori di vapore;
- Disoccupati che desiderino acquisire un titolo professionale riconosciuto.
I Requisiti
Cittadini italiani:
- Aver compiuto i 18 anni di età;
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (oin alternativa avere il 3° grado da almeno un anno).
- I Cittadini extracomunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
- Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
Cittadini comunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- In paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio.
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
Rifugiati politici:
In virtù:
- Dell’art. 10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale si impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si applicano al titolare dello status di rifugiato le disposizioni riguardanti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani
ll corso è obbligatorio ed è volto all’acquisizione dell’Attestato di qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore della conduzione di generatori di vapore, quale requisito per essere ammessi all’esame di abilitazione di 1-2-3 o 4° grado e per conseguire il patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata e requisiti generali per l’abilitazione.
La Qualifica è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio Italiano ed europeo.
DURATA DI OGNI SINGOLO CORSO
- Patentino di 1° Grado: 160 ore di Teoria + 480 ore di Pratica
- Patentino di 2° Grado: 140 ore di Teoria + 320 ore di Pratica
- Patentino di 3° Grado: 120 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
- Patentino di 4° Grado: 80 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
Riduzione del monte ore nel caso in cui sia abilitato con un Patentino di grado inferiore da almeno un anno od in base al titolo di studio posseduto.
La parte pratica del corso dev’essere svolta obbligatoriamente presso aziende con generatori di vapore dalle seguenti caratteristiche:
- 1° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 mq. - 2° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 100 mq. - 3° GRADO
Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 30 mq.
- 4° GRADO
Presso generatori di vapore di tipo non esoneratile dall’obbligo del conduttore patentato
IN PARTENZA A GENNAIO 2025 IL CORSO DI 2° GRADO
DURATA DEL CORSO: 460 ORE
IN AULA: 12 ORE in modalità online, ASINCRONA, con dispense e test
IN AULA: 128 ORE in modalità presenza
STAGE: 320 ORE struttura scelta dall’allievo
- PARTE TEORICA
Il corso teorico deve essere svolto obbligatoriamente in presenza, come previsto dall’ INL .
1. Modulo Giuridico
- Elementi sulla normativa relativa alla tutela di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al decreto legislativo n. 81/2008;
- Elementi sulla normativa relativa alla costruzione di generatori di vapore di cui al decreto legislativo n. 93/2000.
2. Modulo Tecnico
NOZIONI GENERALI
- Elementi sul sistema metrico decimale
- Elementi di fisica
- Combustibili
- Combustione
- Focolari
- Tiraggio e camini
- Generatori di vapore
- Accessori dei generatori di vapore
- Acqua di alimentazione
- Automatismi
- Controllo del materiale
- Norme regolamentari
- Conduzione del generatore
- Apparecchi di controllo
- Manutenzione
3. Modulo Pratico
La parte pratica del corso è garantita dal soggetto formatore anche mediante accordi o convenzioni con soggetti utilizzatori di generatori di vapore idonei al grado da conseguire.
L'Esame
I candidati dovranno sostenere apposito esame di abilitazione c/o l’ITL Competente, presentando domanda di ammissione su modulistica allegata al Bando pubblicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro (https://www.ispettorato.gov.it/).
Le date d’esame presso L’ispettorato del lavoro per l’anno 2025, sono disponibili al link Date Esame INL 2024 .
L'Attestato
A fine viene rilasciato l’Attestato di frequenza, obbligatorio per accedere all’esame di abilitazione per conduttore generatori di vapore.
L’Attestato di Formazione deve essere rilasciato da un ente di formazione accreditato alla Regione, ed è riconosciuto su tutto il territorio .
Previo superamento dell’esame, l’Ispettorato territoriale del lavoro rilascia il patentino .
Per accedere all’esame, il discente presenta domanda
di partecipazione all’Ispettorato territoriale del lavoro nella città in cui
ha luogo la sessione di esami, indipendentemente dalla propria provincia di
residenza.
Alla domanda dichiara:
- il grado di abilitazione che intende conseguire;
- allega l’attestato di frequenza
Il patentino ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età.