Sono aperte le preiscrizioni per il corso finalizzato al conseguimento del patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici, per caldaie e generatori di aria calda, viene rilasciato dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro.
L’accesso è possibile previa frequenza di un corso teorico-pratico e superamento dell’esame finale. E’ stato istituito dal DLGS 3 Aprile 2006 n.152 (ex. Legge 13 luglio 1966 n° 615).

Il patentino è indispensabile per tutti gli addetti alla conduzione degli impianti termici e in particolare per le imprese che assumono il ruolo di terzo responsabile e quindi l’incarico della completa gestione dell’impianto.

Oltre alla conoscenza di tutti i componenti ed accessori e del funzionamento di un impianto termico, una parte cospicua del programma è dedicata alle norme di legge e di buona tecnica: analisi dei fumi, rendimento di combustione, corretta compilazione dei nuovi libretti di centrale e d’impianto, rapporti di controllo tecnico, terzo responsabile, soggetti abilitati.