(+39) 0965.375808 (+39) 0965.1650080 info@cefosmet.com Lun-Ven 08:30-12:30 e 14:00-18:00

Gestione della qualità ISO 9001

La certificazione UNI ISO 9001:2015 è un sistema per il miglioramento della qualità nella gestione aziendale. Il modello standard 9000 utilizzato per la valutazione di un sistema di gestione fu pubblicato dall’ISO o International Organization for Standardization con lo scopo di gestire i processi aziendali atti a migliorare l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione dei clienti di una determinata azienda.

Questa certificazione viene utilizzata sia in aziende private che pubbliche che desiderano aumentare il rapporto di fiducia verso il prodotto e il servizio fornito dall’azienda stessa. Essere in possesso di una certificazione del sistema di qualità vuol dire in altri termini conformarsi ad un sistema organizzativo internazionale.

Affinché questo sia possibile è necessario che l’ente di certificazione con un iter costituito da varie fasi analizzi il sistema di gestione aziendale per poter rilasciare una certificazione in cui si attesta che l’organizzazione è conforme agli standard di qualità ISO 9001.

I fondamenti della norma ISO 9001 e le novità introdotte

Le norme ISO 9000 sono state introdotte per stabilire i requisiti internazionali dei sistemi di gestione della qualità. Per essere attuata e riconosciuta a livello internazionale la norma ISO 9001 ha dovuto ricevere l’approvazione della maggioranza degli stati membri.

Questa norma definisce le regole che ogni azienda deve mettere in atto per creare e fornire un determinato prodotto tenendo conto delle necessità del cliente. Può essere utilizzata da organizzazioni di qualunque tipo, sia pubbliche che private.

Basata su 7 principi fondamentali, ha una struttura suddivisa in 10 parti di cui le prime tre sono introduttive e le restanti esprimono i requisiti relativi al sistema di gestione della qualità. La versione del 2105 riporta alcune modifiche innovative rispetto alle precedenti norme.

Introduce infatti il concetto di valutazione del rischio in maniera tale da poter capire quali sono gli strumenti e le metodologie per individuare e trattare eventuali rischi. Assicura inoltre che i prodotti ed i servizi garantiscano la soddisfazione del cliente, dà accesso a nuovi mercati e permette un risparmio economico.

iso-9001-2015-come-ottenerla

Sei già in possesso di una certificazione ISO 9001 ma hai bisogno di effettuare la transizione a ISO 9001:2015?

Il nostro Team di esperti ti seguirà in tutti i passaggi!

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Per le aziende avere una certificazione ISO è molto importante perché comporta la possibilità di godere di diversi vantaggi. Tale certificazione rappresenta per un’azienda la certezza di qualità dei prodotti ma anche la sicurezza sul lavoro ed il rispetto dell’ambiente.

La ISO 9001-2015 è sinonimo per un’azienda di affidabilità. Avere questo tipo di certificazione significa miglioramento dell’immagine, maggiore credibilità, buoni rapporti con i clienti e con l’estero, riduzione delle spese e degli sprechi e facile accesso alle gare d’appalto pubbliche con sconti fino al 50% sulle garanzie.

La ISO 9001 è un vantaggio per le organizzazioni perché:

  • Garantisce una migliore gestione della qualità e contribuisce a soddisfare le esigenze dei clienti;
  • Assicura una migliore efficienza dei processi, portando risparmio di tempo, denaro e risorse;
  • Consente di accrescere la propria competitività, ampliando così le opportunità commerciali;
  • Porta alla riduzione degli errori e all’incremento dei profitti;
  • Consente di raggiungere e mantenere la conformità ai più alti standard qualitativi internazionali.

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!

Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna!

Perché sceglierci

Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio

Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese

Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola

Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.

Sei interessato ai nostri servizi?

Non esitare a contattarci!

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!

Danilo Fleri
Danilo Fleri
2023-02-28
Molto preparati nel settore, esperienza bellissima..
florio teglia
florio teglia
2023-02-28
ho trovato persone disponibili,con grande professionalità cosa molto rara di sti tempi. lo sto consigliamdo a tutti i mie colleghi. BRAVI continuate così. Florio Teglia Bologna
Maria Tripodi
Maria Tripodi
2023-02-10
Il centro CEFOSMET è un luogo dove "PROFESSIONALITÀ" è la parola d'ordine. Emanuela e Giampaolo mettono a disposizione dei corsisti locali adeguati, ben attrezzati, atti a garantire lo svolgimento di prove pratiche esaustive e complete. I corsi abilitanti consentono di rispettare gli adempimenti normativi obbligatori e i responsabili assicurano un costante aggiornamento. Centro formazione completo per ogni esigenza.
Domenico Malacrino
Domenico Malacrino
2023-01-19
Personale altamente qualificato la CEFOSMET offre la possibilità di crescere professionalmente su molteplici settori Consigliato per chi cerca il top !!!!
Emanuele Cosentino
Emanuele Cosentino
2022-11-10
Preparazione e professionalità sopra l'eccellenza secondo il mio parere.
Salvatore Faraone
Salvatore Faraone
2022-11-02
Ho acquisito la certificazione aziendale Fgas grazie alla loro Professionalità, competenza e soprattutto alla loro costante disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio. Grazie
Celestino Lommano
Celestino Lommano
2022-10-30
Azienda e personale seri, professionali e competenti, tempi di iscrizione, formazione e rilascio certificazione velocissimi.

Hai ancora qualche dubbio?

Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Cefosmet - chiama

Chiamaci Ora

0965 375808