Gestione della qualità con ISO 9001:2015

ISO 9001 supporta le organizzazioni perchè:

  • Garantisce una migliore gestione della qualità e contribuisce a soddisfare le esigenze dei clienti
  • Assicura una migliore efficienza dei processi, portando risparmio di tempo, denaro e risorse
  • Consente di accrescere la propria competitività, ampliando così le opportunità commerciali
  • Porta alla riduzione degli errori e all’incremento dei profitti
  • Consente di raggiungere e mantenere la conformità ai più alti standard qualitativi internazionali

Sei già in possesso di una certificazione ISO 9001 ma hai bisogno di effettuare la transizione a ISO 9001:2015?

La nuova revisione della norma ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, che aggiorna e modifica lo standard internazionale ISO 9001 del 2008 relativo ai sistemi di gestione della Qualità, entro poco più di un anno, per la precisioneentro il 15 settembre 2018, andrà a sostituire completamente il “vecchio” standard datato 2008 .

Da tale data, le certificazioni emesse in conformità alle precedenti edizioni delle norme non saranno più valide, con possibili ripercussioni negative sulla circolazioni dei propri prodotti e servizi sul mercato nazionale e internazionale.

La nuova norma ISO 9001, in particolare, promuove un maggior coinvolgimento della Direzione nel sistema di gestione, introduce il risk-based thinking e allinea la policy e gli obiettivi del sistema di gestione per la qualità alla strategia dell’organizzazione.

Le modifiche alla norma ISO 14001, invece, sono focalizzate su alcuni elementi chiave, quali la salvaguardia dell’ambiente e il miglioramento delle prestazioni ambientali, la prospettiva del “ciclo di vita” e la leadership ambientale dell’impresa.

Per poter applicare al meglio la nuova Norma, eliminando ridondanze, approcci eccessivamente burocratici in ottica dell’efficacia e dell’utilità del Sistema, è auspicabile essere affiancati da esperti al fine di riprogettare il sistema cogliendo tutte le opportunità della nuova norma, adattarlo bene alla propria realtà e farlo divenire un vero strumento di controllo di gestione.

Lo staff CEFOSMET è a vostra disposizione per una consulenza  adattato alle vostre specifiche esigenze, nonché per programmi di formazione, finalizzata ad una rapida comprensione della nuova portata concettuale della ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Richiedi informazioni

Sei interessato ai nostri servizi? Non esitare a contattarci!