(+39) 0965.375808 (+39) 0965.1650080 info@cefosmet.com Lun-Ven 08:30-12:30 e 14:00-18:00

Certificazione di qualità
saldatura nel settore ferroviario
EN 15085

Nel campo delle saldature dei veicoli ferroviari, la norma EN 15085 riveste indubbiamente un’importanza fondamentale nel panorama internazionale.

L’EN 15085 contiene una grande quantità di conoscenze condivise e rappresenta quindi lo stato dell’arte nel campo di applicazione della norma stessa a livello nazionale e internazionale.

Questo lo rende uno strumento indispensabile per tutti, operatori, system integrator, fornitori e produttori.

Certificazione per gli addetti ai lavori di saldatura nella produzione di veicoli ferroviari, componenti e sottounità

La saldatura nella produzione di veicoli ferroviari è un processo importante per quanto riguarda la sicurezza del trasporto pubblico. La norma EN 15085 stabilisce i criteri di qualità affinché i fondamentali requisiti tecnici di saldatura siano soddisfatti.

La EN 15085 si applica quindi al processo di saldatura dei veicoli ferroviari e loro componenti. È composta da 5 sezioni che vanno a toccare tutti gli aspetti dei giunti saldati:

  • La progettazione;
  • I controlli non distruttivi da applicare;
  • Le caratteristiche che devono essere possedute dal personale che viene coinvolto nel processo di saldatura, a tutti i livelli aziendali.

La parte principale e più importante è la definizione della classe di appartenenza dei giunti saldati, legata all’importanza del giunto e del manufatto prodotto.

Definita tale classe (CL1, CL2, CL3, CL4), sarà possibile stabilire le caratteristiche che l’organizzazione deve possedere per poter operare secondo tale norma a livello dei processi di saldatura, personale ed esami non distruttivi da eseguire.

Sei interessato alla certificazione EN 15085?

Il nostro Team di esperti ti seguirà in tutti i passaggi!

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Le caratteristiche principali che l’organizzazione deve possedere per ottenere la certificazione EN 15085, a prescindere dalla classe di appartenenza:

  • Presenza di personale che esegue saldature qualificato secondo EN 9606-X e EN 1418;
  • Processi di saldatura qualificati secondo EN 15614-X;
  • Presenza, all’interno della struttura di personale per il coordinamento saldatura certificato EWE e/o EWT secondo la norma EN 719, il cui numero è influenzato dal numero di dipendenti (le figure EWE o EWT sono legate alla classe di appartenenza dell’organizzazione);
  • Applicazione di tutti i requisiti della EN 3834 per la parte pertinente.

Il nostro staff è a tua disposizione per una consulenza dedicata alle tue specifiche esigenze, nonché per programmi di formazione, finalizzata ad una rapida comprensione della nuova portata concettuale della ISO 1090, 3834, 9712, 14731.

Sei interessato ai nostri servizi?

Non esitare a contattarci!

Perché sceglierci

Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio

Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese

Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola

Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!

Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna!

Galleria

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!

Danilo Fleri
Danilo Fleri
2023-02-28
Molto preparati nel settore, esperienza bellissima..
florio teglia
florio teglia
2023-02-28
ho trovato persone disponibili,con grande professionalità cosa molto rara di sti tempi. lo sto consigliamdo a tutti i mie colleghi. BRAVI continuate così. Florio Teglia Bologna
Maria Tripodi
Maria Tripodi
2023-02-10
Il centro CEFOSMET è un luogo dove "PROFESSIONALITÀ" è la parola d'ordine. Emanuela e Giampaolo mettono a disposizione dei corsisti locali adeguati, ben attrezzati, atti a garantire lo svolgimento di prove pratiche esaustive e complete. I corsi abilitanti consentono di rispettare gli adempimenti normativi obbligatori e i responsabili assicurano un costante aggiornamento. Centro formazione completo per ogni esigenza.
Domenico Malacrino
Domenico Malacrino
2023-01-19
Personale altamente qualificato la CEFOSMET offre la possibilità di crescere professionalmente su molteplici settori Consigliato per chi cerca il top !!!!
Emanuele Cosentino
Emanuele Cosentino
2022-11-10
Preparazione e professionalità sopra l'eccellenza secondo il mio parere.
Salvatore Faraone
Salvatore Faraone
2022-11-02
Ho acquisito la certificazione aziendale Fgas grazie alla loro Professionalità, competenza e soprattutto alla loro costante disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio. Grazie
Celestino Lommano
Celestino Lommano
2022-10-30
Azienda e personale seri, professionali e competenti, tempi di iscrizione, formazione e rilascio certificazione velocissimi.

Hai ancora qualche dubbio?

Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Cefosmet - chiama

Chiamaci Ora

0965 375808