Saldatore Acciaio

Il corso Base è rivolto a utenti che non sono ancora in possesso di abilità pratiche e vogliono apprendere un processo di saldatura.

Il corso Avanzato invece, a utenti in possesso di comprovate capacità operative in uno o più processi di saldatura.

I processi di saldatura per i quali è possibile addestrarsi per la certificazione del patentino di saldatore, secondo la norma attuale EN ISO 9606-1 sono:

  • elettrodo rivestito (MMA)
  • saldatura a filo (MIG)
  • saldatura a filo (MAG)
  • elettrodo infusibile in tungsteno (TIG)
  • saldobrasatura secondo la norma UNI EN ISO 13585

Argomenti trattati: Rischi specifici della mansione e del laboratorio di saldatura;Nozioni tecniche teoriche connesse ai processi di saldatura, difettologia e imperfezioni nelle saldature, controlli distruttivi e non distruttivi, criteri di accettabilità dei giunti saldati, lettura e comprensione del patentino di saldatura. Addestramento alla tecnica di saldatura prescelta con esercitazioni pratiche.

Esame di certificazione:  tramite prova pratica di saldatura su piastra o tubo in presenza dell’Ispettore incaricato dall’Ente di Certificazione . L’esito positivo delle prove di saldatura e quindi il superamento dei requisiti richiesti in accordo alla normativa vigente, determina il rilascio di n.1 Patentino.  E’ possibile sostenere l’esame anche per più patentini che andranno pagati a parte.

Richiedi informazioni

Sei interessato ai nostri servizi? Non esitare a contattarci!