Nella prima metà del 2018 in Italia è uscita una nuova norma, la UNI 11716, per la qualificazione professionale in edilizia che stabilisce i requisiti di conoscenza, competenza, abilità dei posatori di cappotti termici e permette di certificare due figure lavorative determinanti del processo degli ETICS:
CEFOSMET SRL in collaborazione con ente certificatore accreditato, organizza:
Corsi preparatori agli esami e sedute di esame dirette per tutti i professionisti che abbiano ricevuto via libera dall’ente certificatore, per conseguire il CERTIFICATO di Qualifica professionale in conformità alla norma UNI 11716 per INSTALLATORE BASE DI SISTEMI ETICS o INSTALLATORE CAPOSQUADRA.
Diventa applicatore certificato di Sistemi a cappotto ETICS in conformità alla norma UNI 11716:2018
Procedimento per richiedere l’ammissione all’esame
Può accedere alla certificazione del personale chiunque svolga un’attività, sia in qualità di lavoratore autonomo, sia in qualità di collaboratore o dipendente di un’azienda.
Il cliente deve presentare a CEFOSMET SRL, la richiesta di certificazione compilando un apposito modulo con tutti gli allegati richiesti, che può essere riferita anche a più candidati.
CEFOSMET SRL al raggiungimento del numero minimo di iscritti all’esame, avvia l’iter di certificazione e comunica formalmente al cliente i nominativi della commissione di esame, il luogo, la data e l’orario dell’esame nonché, quando previsto, l’elenco dei dispositivi di protezione individuale necessari per l’espletamento della prova pratica.
Requisiti di ammissione all’esame:
INSTALLATORE BASE
INSTALLATORE CAPOSQUADRA
Documentazione
All’indirizzo info@cefosmet.com inviare:
1. modulo PS MO D01
2. CV in formato europeo, aggiornato e firmato, completo di consenso al trattamento dei dati personali (REG EU 2016/679) ed attestazione di veridicità dei dati (art. 76 del D.P.R. n. 445/2000) che documenti i requisiti richiesti per l’ammissione all’esame
3. copia dell’attestato di frequenza a un corso, qualora il candidato voglia documentarne la frequenza, in sostituzione dell’esperienza professionale
4. copia della disposizione di bonifico della quota di certificazione
Pagamenti
Esame di certificazione: versamento quota a CEFOSMET SRL a mezzo bonifico bancario da effettuare almeno 5 giorni prima dello svolgimento dell’esame.
Mantenimento annuo: versamento a CEFOSMET SRL, entro la scadenza prestabilita, a partire dall’anno successivo al conseguimento del certificato.
ATTENZIONE: il pagamento della quota dovrà essere effettuato esclusivamente dopo aver ricevuto conferma della sessione di esame e comunque prima della data prevista.