PATRIZIA MORENA2025-04-24Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. L' esperienza presso il vostro centro è stata più che positiva. Dal primo incontro tramite messaggio fino al termine del corso non abbiamo mai avuto dubbi sulla scelta. Lo consigliamo per professionalità e gentilezza . Al prossimo corso . Andrea Nicola Lamberti2025-04-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottima esperienza. Ho appena conseguito la certificazione EIPASS per non decadere dalle graduatorie ATA e sin da subito sono stato seguito dal momento dell'iscrizione fino a oggi. Consigliatissimo Samuele Argirò2025-04-16Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottima esperienza guidato da persona competente professionalmente e umanamente da rifare Lino Alberio2025-04-16Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Davide Gran2025-04-01Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Tengo a ringraziarvi per avermi dato la possibilità di apprendere in poco tempo le nozioni fondamentali per poter operare su circuiti frigo e di climatizzazione. Un ringraziamento particolare ad Emanuele persona e formatore molto preparato, in poche parole eccezionale! Mi reputo soddisfatto per l'esperienza fatta. Grazie Davide francesco bartucca2025-03-31Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Luca Tugnoli2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho avuto il piacere di collaborare con l'Agenzia per la certificazione F-gas e posso dire che l'esperienza è stata eccellente. Ho seguito il corso online, che mi ha insegnato molte cose, e ho sostenuto l'esame a Bologna in una sede attrezzata e ben organizzata. Tutto il personale, anche durante l'esame, è stato molto bravo nel metterci a nostro agio: persone cordiali e disponibili. Torneremo sicuramente a fare affidamento su di loro anche per i patentini di saldatura. ELETTIDRA SRL2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Formazione al top💪💪💪💪 Rcalabria Ecosferaservizi2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Personale gentile e preparato. Ottimo! Franco Blasi2025-03-28Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Carica di piùValutazione complessiva Google 5.0 su 5, in base a 113 recensioni
La Certificazione UNI EN ISO 3834
La Certificazione UNI EN ISO 3834 è obbligatoria, secondo il DM 14 gennaio 08 (NTC08), per tutte le officine di carpenteria metallica che svolgono operazioni di saldatura su elementi strutturali.
La norma è richiamata tradizionalmente nella letteratura riguardante i Sistemi di Gestione per la Qualità come “processo speciale”. Il risultato di tale processo, infatti, non può essere pienamente controllato se non tramite controlli non distruttivi/distruttivi e le eventuali carenze possono evidenziarsi solo all’impiego.
Pertanto la qualità delle saldature è affidata, per la gran parte, alla corretta messa a punto del processo di realizzazione, alla sua affidabilità ed alla sua validazione.
Per assicurarne la corretta gestione, sono sempre necessari controlli specifici prima, durante e dopo la fabbricazione, non essendo in generale sufficienti i soli sistemi di qualità.
In quest’ottica assume pertanto maggior rilevanza, nei confronti dei costruttori di prodotti saldati, il riferimento costituito dalla norme Uni En Iso 3834. Questa certificazione viene utilizzata sia in aziende private che pubbliche che desiderano aumentare il rapporto di fiducia verso il prodotto e il servizio fornito dall’azienda stessa. Essere in possesso di una certificazione del sistema di qualità vuol dire in altri termini conformarsi ad un sistema organizzativo internazionale.
Affinché questo sia possibile è necessario che l’ente di certificazione con un iter costituito da varie fasi analizzi il sistema di gestione aziendale per poter rilasciare una certificazione in cui si attesta che l’organizzazione è conforme agli standard di qualità ISO 9001.
- La Certificazione ISO 3834 per le officine di carpenteria metallica
La UNI EN ISO 3834 ha acquisito in Italia una valenza di primo piano dopo che il DM 14 gennaio 2008 l’ha resa obbligatoria. Recita infatti il paragrafo 11.3.4.5 del decreto: “in relazione alla tipologia dei manufatti realizzati mediante giunzioni saldate, il costruttore deve essere certificato secondo la norma UNI EN ISO 3834:2006″.
I saldatori e gli operatori di saldatura devono essere qualificati secondo la ISO 9606-1 o ISO 14732 e deve esserci il Coordinatore delle saldature. Il Coordinatore è una figura “esperta” di saldatura che deve appunto “coordinare” le attività di officina. Il Coordinatore deve essere qualificato secondo la ISO 14731.
- I procedimenti di saldatura (WPS) devono essere qualificati secondo la ISO 15607, ISO 15610, ISO 15611, ISO 15612, ISO 15613, ISO 15614-1.
- Deve esserci personale addetto alle prove non distruttive adeguatamente qualificato secondo la ISO 9712.
- Deve essere gestito in maniera controllata tutto il parco macchine e attrezzature, con tanto di Piano di manutenzione aggiornato periodicamente.
- La produzione deve essere pianificata.
- I materiali di apporto per le saldature devono essere gestite adeguatamente (controllo al ricevimento, eventuali prove, stoccaggio).
- I materiali base devono essere gestiti in maniera che la loro identificazione sia mantenuta anche in fase di stoccaggio.
- Devono essere previste prove prima, durante e dopo le operazioni di saldatura.
- Devono essere gestite Non Conformità (NC) ed Azioni Correttive (AC). Una NC è il riscontro di un mancato rispetto di un requisito (es. progettuale). Una AC è un’azione che l’azienda eventualmente intraprende per rimuovere le cause delle NC.
- Deve essere mantenuta l’identificazione e la rintracciabilità del processo di saldatura quando richiesto (dal contratto o dalla legge). In pratica si deve tracciare quali saldature sono state fatte, dove sono state fatte (sui pezzi finiti), quali materiali sono stati usati e quali controlli sono stati eseguiti.
Il nostro staff è a tua disposizione per una consulenza dedicata alle tue specifiche esigenze, nonché per programmi di formazione, finalizzata ad una rapida comprensione della nuova portata concettuale della ISO 1090, 3834, 9712, 14731.

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!
Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna e Paypal!


Perché sceglierci
Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio
Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese
Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola
Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.
Compila il form
Galleria
Leggi le testimonianze dei nostri clienti
Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Chiamaci Ora
0965 375808