La Certificazione UNI EN ISO 3834 è obbligatoria, secondo il DM 14 gennaio 08 (NTC08), per tutte le officine di carpenteria metallica che svolgono operazioni di saldatura su elementi strutturali.
La norma è richiamata tradizionalmente nella letteratura riguardante i Sistemi di Gestione per la Qualità come “processo speciale”. Il risultato di tale processo, infatti, non può essere pienamente controllato se non tramite controlli non distruttivi/distruttivi e le eventuali carenze possono evidenziarsi solo all’impiego.
Pertanto la qualità delle saldature è affidata, per la gran parte, alla corretta messa a punto del processo di realizzazione, alla sua affidabilità ed alla sua validazione.
Per assicurarne la corretta gestione, sono sempre necessari controlli specifici prima, durante e dopo la fabbricazione, non essendo in generale sufficienti i soli sistemi di qualità.
In quest’ottica assume pertanto maggior rilevanza, nei confronti dei costruttori di prodotti saldati, il riferimento costituito dalla norme Uni En Iso 3834. Questa certificazione viene utilizzata sia in aziende private che pubbliche che desiderano aumentare il rapporto di fiducia verso il prodotto e il servizio fornito dall’azienda stessa. Essere in possesso di una certificazione del sistema di qualità vuol dire in altri termini conformarsi ad un sistema organizzativo internazionale.
Affinché questo sia possibile è necessario che l’ente di certificazione con un iter costituito da varie fasi analizzi il sistema di gestione aziendale per poter rilasciare una certificazione in cui si attesta che l’organizzazione è conforme agli standard di qualità ISO 9001.
Il nostro Team di esperti ti seguirà in tutti i passaggi!
La UNI EN ISO 3834 ha acquisito in Italia una valenza di primo piano dopo che il DM 14 gennaio 2008 l’ha resa obbligatoria. Recita infatti il paragrafo 11.3.4.5 del decreto: “in relazione alla tipologia dei manufatti realizzati mediante giunzioni saldate, il costruttore deve essere certificato secondo la norma UNI EN ISO 3834:2006″.
I saldatori e gli operatori di saldatura devono essere qualificati secondo la ISO 9606-1 o ISO 14732 e deve esserci il Coordinatore delle saldature. Il Coordinatore è una figura “esperta” di saldatura che deve appunto “coordinare” le attività di officina. Il Coordinatore deve essere qualificato secondo la ISO 14731.
I procedimenti di saldatura (WPS) devono essere qualificati secondo la ISO 15607, ISO 15610, ISO 15611, ISO 15612, ISO 15613, ISO 15614-1.
Deve esserci personale addetto alle prove non distruttive adeguatamente qualificato secondo la ISO 9712.
Deve essere gestito in maniera controllata tutto il parco macchine e attrezzature, con tanto di Piano di manutenzione aggiornato periodicamente.
La produzione deve essere pianificata.
I materiali di apporto per le saldature devono essere gestite adeguatamente (controllo al ricevimento, eventuali prove, stoccaggio).
I materiali base devono essere gestiti in maniera che la loro identificazione sia mantenuta anche in fase di stoccaggio.
Devono essere previste prove prima, durante e dopo le operazioni di saldatura.
Devono essere gestite Non Conformità (NC) ed Azioni Correttive (AC). Una NC è il riscontro di un mancato rispetto di un requisito (es. progettuale). Una AC è un’azione che l’azienda eventualmente intraprende per rimuovere le cause delle NC.
Deve essere mantenuta l’identificazione e la rintracciabilità del processo di saldatura quando richiesto (dal contratto o dalla legge). In pratica si deve tracciare quali saldature sono state fatte, dove sono state fatte (sui pezzi finiti), quali materiali sono stati usati e quali controlli sono stati eseguiti.
Il nostro staff è a tua disposizione per una consulenza dedicata alle tue specifiche esigenze, nonché per programmi di formazione, finalizzata ad una rapida comprensione della nuova portata concettuale della ISO 1090, 3834, 9712, 14731.
Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna!
Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.
Test online con esame pratico in presenza nella tua città.
Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.
Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.
Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!
Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!
0965 375808