(+39) 0965.375808 (+39) 0965.1650080 info@cefosmet.com Lun-Ven 08:30-12:30 e 14:00-18:00

Patentino operatore post contatore Gas
UNI 11554

La norma UNI 11554 definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza” degli operatori che intervengono sugli impianti domestici ed extradomestici.

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” si riferiscono a professionisti che progettano, installano, collaudano, verificano e mantengono l’impianto gas civile alimentato dalla rete di distribuzione secondo le proprie competenze. La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

La norma UNI 11554 definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza” degli operatori che intervengono sugli impianti domestici ed extradomestici.

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” si riferiscono a professionisti che progettano, installano, collaudano, verificano e mantengono l’impianto gas civile alimentato dalla rete di distribuzione secondo le proprie competenze.

La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

Sono tre i profili specialistici individuati dalla norma:

Responsabile tecnico (profilo A), Installatore (profilo B), Manutentore (profilo C).

Per ognuno dei tre profili specialistici, la norma prevede due livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi (maggiore o minore di 35 KW) e della pressione di alimentazione.

Sei interessato alla certificazione UNI 11554?

Il nostro Team di esperti ti seguirà fino alla certificazione!

Il corso si propone di preparare l’operatore secondo i requisiti della norma UNI 11554 ne definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, ispirandosi ai principi enunciati dalla Legge 4/2013.

Durante il corso verranno illustrate e discusse le norme tecniche applicabili, le prassi operative ed affrontati tutti i temi pratici presso il laboratorio, con specifiche apparecchiature funzionanti ove effettuare le prove operative.

Il corso è articolato in 16 ore nelle quali verrà dapprima effettuata la trattazione teorica, successivamente la parte pratica e infine l’esame in presenza degli ispettori dell’Ente di certificazione.

Scarica ora il programma completo:

L’esame finale si compone delle seguenti fasi:

  • PROVA TEORICA:  La prova teorica è composta da una prova scritta e da un colloquio.
  • PROVA SCRITTA: Il contenuto della prova scritta, per la quale sono concessi 50 minuti, prevede quesiti con risposte multiple.
  • COLLOQUIO: il colloquio si basa su almeno 3 domande formulate dagli esaminatori per valutare la conoscenza delle normative tecniche, tecnologie ecc… . Il tempo della prova è di 15 min .

Al candidato sono messe a disposizione dall’organismo di valutazione le attrezzature e gli strumenti necessari per la conduzione della prova e gli è richiesto di presentarsi all’esame con i necessari DPI (scarpe antinfortunistiche, ghette  soprascarpe, guanti, occhiali).  E’ consigliato munirsi di una calcolatrice portatile.

Il risultato dell’esame è comunicato a ciascun candidato al termine della sessione.

 

Consulta ora tutte le date disponibili:

Consulta ora il calendario →

Possono accedere all’esame i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Per il Profilo A (Responsabile Tecnico): un’esperienza dimostrabile di compilazione e firma della documentazione prevista  dalla legislazione vigente in materia di impianti a gas per le attività (singole o plurime) di:
    – installazione;
    – manutenzione;
    – verifica/collaudo.
    Si richiede la produzione della documentazione (visura camerale) che attesta il ruolo di “Responsabile Tecnico” di un’impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08 .
  • Per il Profilo B (Installatore): un’esperienza dimostrabile, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554.
  • Per il Profilo C (Manutentore): un’esperienza dimostrabile alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art.  1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno  come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554.

– NOTA 1 L’effettivo svolgimento di tali mansioni può essere correttamente documentato presentando per esempio, una dichiarazione del titolare dell’impresa o del dipendente, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000.

– NOTA 2 Nel caso di impresa individuale i requisiti di accesso sono quelli relativi alla figura professionale del responsabile tecnico.

Consulta ora il calendario →

Corsi Caldaista

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di Partecipazione. La certificazione prevista dalla norma UNI 11554 e dalla PdR 11/2014 sarà rilasciata a tutti quelli che supereranno l’esame alla presenza degli ispettori dell’Ente di certificazione (patentino con l’iscrizione nello specifico elenco di Accredia).

La certificazione prevede tre diversi profili:

  • Profilo A Responsabile tecnico/Ispettore impianti termici;
  • Profilo B Istallatore;
  • Profilo C Manutentore.

E due diversi livelli (gas della prima, seconda e terza famiglia, pressione di rete < 0,5 Bar):

1° livello: impianti di natura civile con potenza P > di 35 kW.

2° livello: impianti domestici e similari di potenza P < 35 kW.

Per l’ottenimento della certificazione è prevista una prova teorica, una prova pratica ed un colloquio finale con la presentazione della propria esperienza lavorativa e la discussione sui risultati dell’esame.

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!

Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna!

Perché sceglierci

Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio

Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese

Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola

Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.

Galleria

Entra a far parte del nostro gruppo Facebook!

Unisciti a centinaia di tecnici e operatori F-Gas e della Saldatura di tutta Italia.

Rimani aggiornato su offerte di lavoro, esperienze dei membri, normative, consulenze, formazione e tanto altro!

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!

Danilo Fleri
Danilo Fleri
2023-02-28
Molto preparati nel settore, esperienza bellissima..
florio teglia
florio teglia
2023-02-28
ho trovato persone disponibili,con grande professionalità cosa molto rara di sti tempi. lo sto consigliamdo a tutti i mie colleghi. BRAVI continuate così. Florio Teglia Bologna
Maria Tripodi
Maria Tripodi
2023-02-10
Il centro CEFOSMET è un luogo dove "PROFESSIONALITÀ" è la parola d'ordine. Emanuela e Giampaolo mettono a disposizione dei corsisti locali adeguati, ben attrezzati, atti a garantire lo svolgimento di prove pratiche esaustive e complete. I corsi abilitanti consentono di rispettare gli adempimenti normativi obbligatori e i responsabili assicurano un costante aggiornamento. Centro formazione completo per ogni esigenza.
Domenico Malacrino
Domenico Malacrino
2023-01-19
Personale altamente qualificato la CEFOSMET offre la possibilità di crescere professionalmente su molteplici settori Consigliato per chi cerca il top !!!!
Emanuele Cosentino
Emanuele Cosentino
2022-11-10
Preparazione e professionalità sopra l'eccellenza secondo il mio parere.
Salvatore Faraone
Salvatore Faraone
2022-11-02
Ho acquisito la certificazione aziendale Fgas grazie alla loro Professionalità, competenza e soprattutto alla loro costante disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio. Grazie
Celestino Lommano
Celestino Lommano
2022-10-30
Azienda e personale seri, professionali e competenti, tempi di iscrizione, formazione e rilascio certificazione velocissimi.

Hai ancora qualche dubbio?

Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Cefosmet - chiama

Chiamaci Ora

0965 375808