(+39) 0965.375808 (+39) 0965.1650080 info@cefosmet.com Lun-Ven 08:30-12:30 e 14:00-18:00

Patentino operatore post contatore Gas
UNI 11554

La norma UNI 11554 definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza” degli operatori che intervengono sugli impianti domestici ed extradomestici.

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” si riferiscono a professionisti che progettano, installano, collaudano, verificano e mantengono l’impianto gas civile alimentato dalla rete di distribuzione secondo le proprie competenze. La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

La norma UNI 11554 definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza” degli operatori che intervengono sugli impianti domestici ed extradomestici.

I cosiddetti operatori del “post contatore gas” si riferiscono a professionisti che progettano, installano, collaudano, verificano e mantengono l’impianto gas civile alimentato dalla rete di distribuzione secondo le proprie competenze.

La certificazione UNI 11554 attesta il possesso dei requisiti per ottenere tale qualifica professionale ed è applicabile esclusivamente agli operatori di imprese già abilitate ai sensi del Decreto Ministeriale n. 37/08 (art. 1 comma 2, lettera e).

Sono tre i profili specialistici individuati dalla norma:

Responsabile tecnico (profilo A), Installatore (profilo B), Manutentore (profilo C).

Per ognuno dei tre profili specialistici, la norma prevede due livelli, in funzione della portata termica degli apparecchi (maggiore o minore di 35 KW) e della pressione di alimentazione.

Sei interessato alla certificazione UNI 11554?

Il nostro Team di esperti ti seguirà fino alla certificazione!

Il corso si propone di preparare l’operatore secondo i requisiti della norma UNI 11554 ne definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, ispirandosi ai principi enunciati dalla Legge 4/2013.

Durante il corso verranno illustrate e discusse le norme tecniche applicabili, le prassi operative ed affrontati tutti i temi pratici presso il laboratorio, con specifiche apparecchiature funzionanti ove effettuare le prove operative.

Il corso è articolato in 16 ore nelle quali verrà dapprima effettuata la trattazione teorica, successivamente la parte pratica e infine l’esame in presenza degli ispettori dell’Ente di certificazione.

Scarica ora il programma completo:

L’esame finale si compone delle seguenti fasi:

  • PROVA TEORICA:  La prova teorica è composta da una prova scritta e da un colloquio.
  • PROVA SCRITTA: Il contenuto della prova scritta, per la quale sono concessi 50 minuti, prevede quesiti con risposte multiple.
  • COLLOQUIO: il colloquio si basa su almeno 3 domande formulate dagli esaminatori per valutare la conoscenza delle normative tecniche, tecnologie ecc… . Il tempo della prova è di 15 min .

Al candidato sono messe a disposizione dall’organismo di valutazione le attrezzature e gli strumenti necessari per la conduzione della prova e gli è richiesto di presentarsi all’esame con i necessari DPI (scarpe antinfortunistiche, ghette  soprascarpe, guanti, occhiali).  E’ consigliato munirsi di una calcolatrice portatile.

Il risultato dell’esame è comunicato a ciascun candidato al termine della sessione.

 

Consulta ora tutte le date disponibili:

Consulta ora il calendario →

Possono accedere all’esame i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Per il Profilo A (Responsabile Tecnico): un’esperienza dimostrabile di compilazione e firma della documentazione prevista  dalla legislazione vigente in materia di impianti a gas per le attività (singole o plurime) di:
    – installazione;
    – manutenzione;
    – verifica/collaudo.
    Si richiede la produzione della documentazione (visura camerale) che attesta il ruolo di “Responsabile Tecnico” di un’impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08 .
  • Per il Profilo B (Installatore): un’esperienza dimostrabile, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art. 1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554.
  • Per il Profilo C (Manutentore): un’esperienza dimostrabile alle dirette dipendenze di una impresa abilitata ai sensi dell’art.  1, comma 2 lettera e) del Decreto Ministeriale n. 37/08, per un periodo non inferiore a quattro anni di cui almeno uno  come qualificato, con effettivo svolgimento delle mansioni individuate nella norma UNI 11554.

– NOTA 1 L’effettivo svolgimento di tali mansioni può essere correttamente documentato presentando per esempio, una dichiarazione del titolare dell’impresa o del dipendente, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000.

– NOTA 2 Nel caso di impresa individuale i requisiti di accesso sono quelli relativi alla figura professionale del responsabile tecnico.

Consulta ora il calendario →

Corsi Caldaista

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato di Partecipazione. La certificazione prevista dalla norma UNI 11554 e dalla PdR 11/2014 sarà rilasciata a tutti quelli che supereranno l’esame alla presenza degli ispettori dell’Ente di certificazione (patentino con l’iscrizione nello specifico elenco di Accredia).

La certificazione prevede tre diversi profili:

  • Profilo A Responsabile tecnico/Ispettore impianti termici;
  • Profilo B Istallatore;
  • Profilo C Manutentore.

E due diversi livelli (gas della prima, seconda e terza famiglia, pressione di rete < 0,5 Bar):

1° livello: impianti di natura civile con potenza P > di 35 kW.

2° livello: impianti domestici e similari di potenza P < 35 kW.

Per l’ottenimento della certificazione è prevista una prova teorica, una prova pratica ed un colloquio finale con la presentazione della propria esperienza lavorativa e la discussione sui risultati dell’esame.

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!

Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna!

Perché sceglierci

Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio

Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese

Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola

Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.

Galleria

Entra a far parte del nostro gruppo Facebook!

Unisciti a centinaia di tecnici e operatori F-Gas e della Saldatura di tutta Italia.

Rimani aggiornato su offerte di lavoro, esperienze dei membri, normative, consulenze, formazione e tanto altro!

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!

Hai ancora qualche dubbio?

Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Cefosmet - chiama

Chiamaci Ora

0965 375808