(+39) 0965.375808 (+39) 0965.1650080 info@cefosmet.com Lun-Ven 08:30-12:30 e 14:00-18:00

Corso installatore termoidraulico
Lettera C

L’addetto qualificato all’installazione e manutenzione degli impianti termici ed idraulici opera nel settore dell’impiantistica e si occupa di installare e manutenere impianti idraulici, termici, di condizionamento e igienico-sanitari.

Il corso intende fornire all’addetto, che interviene sugli impianti termoidraulici, i requisiti di legge di carattere tecnico previsti ai sensi dell’ART. 4 D.M. 37/08, al fine di consentirgli l’inizio dell’iter per il riconoscimento e l’abilitazione previsto dalla legge. A tal fine l’addetto, oltre a specifiche competenze tecniche, deve possedere una buona manualità e capacità organizzative.

L’ottenimento dell’attestato di qualifica attraverso il superamento dell’esame rappresenta uno dei requisiti fondamentali per procedere con l’iscrizione presso la Camera di Commercio.

Questa registrazione è essenziale per poter rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti, conformemente alle disposizioni del Decreto Ministeriale 37/08.

Uno dei requisiti richiesti nel Decreto Ministeriale 37/08 Art. 4. Requisiti tecnico-professionali è frequentare un corso di qualifica professionale (livello 3EQF) nel settore termoidraulico, titolo di studio riconosciuto come requisito per richiedere la LETTERA C del DM 37/08 presso la propria Camera di Commercio.

CEFOSMET propone il corso di OPERATORE PER LA PREPARAZIONE, MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI con rilascio dell’Attestato di Qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore termoidraulico ai sensi dell’art. 41 dela L.R. n. 18/85 e DM 37/08 . Il corso è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio italiano ed europeo.

L’attestato di formazione professionale è uno dei requisiti richiesti dall’Art. 4. Requisiti tecnico-professionali a cui devono seguire almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore (già abilitata ai sensi del DM37/08) .

Per conoscere i requisiti richiesti dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, visitare la pagina dedicata ad attività di Installazione impianti, messa a disposizione dalla stessa amministrazione .

I requisiti per l’ammissione al corso sono:

Cittadini italiani:

  • Aver compiuto i 18 anni di età;
  • Diploma di scuola media inferiore.
  • I Cittadini extracomunitari:
  • Avere compiuto i 18 anni di età;
  • Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
  • Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.

Cittadini comunitari:

  • Avere compiuto i 18 anni di età;
  • Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
  • In paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio.
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).

Rifugiati politici:

In virtù dell’art. 10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale si impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si applicano al titolare dello status di rifugiato le disposizioni riguardanti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani .

Il corso è autofinanziato dal discente ed ha una durata di 600 ore ed è articolato in 4 parti:

  1. In FAD – 36 ore in modalità asincrona, con dispense e test;
  2. In FAD – 144 ore in modalità sincrona, con video-lezioni;
  3. In AULA – 180 ore in presenza ;
  4. In STAGE – 240 presso una struttura scelta dall’allievo .

L’ammissione agli esami finali sarà subordinata alla frequentazione regolare delle attività formative, per almeno il 70% delle ore previste .

La sede e svolgimento della parte in presenza ed esami finali : CEFOSMET srl Via del Torrione 102 – 89135 Reggio Calabria .

Il Calendario del corso è consultabile sul nostro sito al link https://www.cefosmet.com/calendario/ . Il calendario potrà subire variazioni durante l’arco dell’edizione .
ll  decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. 
Questi sono classificati in impianti di: 
  • di riscaldamento, 
  • di climatizzazione, 
  • di condizionamento 
  • e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali.

Il Corso di Installazione TermoidraulicaLivello C è pensato per liberi professionisti, imprenditori e dipendenti di aziende che desiderano operare in modo autonomo nel settore termoidraulico.

È altresì rivolto a operatori del settore che attualmente non possiedono il titolo di studio richiesto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) per ottenere la lettera ministeriale in conformità al Decreto Ministeriale 37/08.

Perché sceglierci

Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio

Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese

Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola

Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.

Sei interessato al corso Installatore Termoidraulico - Lettera C?

Contattaci per maggiori informazioni e richiedi l’iscrizione al corso!

Galleria

Entra a far parte del nostro gruppo Facebook!

Unisciti a centinaia di tecnici e operatori F-Gas e della Saldatura di tutta Italia.

Rimani aggiornato su offerte di lavoro, esperienze dei membri, normative, consulenze, formazione e tanto altro!

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!

Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna!

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!

Danilo Fleri
Danilo Fleri
2023-02-28
Molto preparati nel settore, esperienza bellissima..
florio teglia
florio teglia
2023-02-28
ho trovato persone disponibili,con grande professionalità cosa molto rara di sti tempi. lo sto consigliamdo a tutti i mie colleghi. BRAVI continuate così. Florio Teglia Bologna
Maria Tripodi
Maria Tripodi
2023-02-10
Il centro CEFOSMET è un luogo dove "PROFESSIONALITÀ" è la parola d'ordine. Emanuela e Giampaolo mettono a disposizione dei corsisti locali adeguati, ben attrezzati, atti a garantire lo svolgimento di prove pratiche esaustive e complete. I corsi abilitanti consentono di rispettare gli adempimenti normativi obbligatori e i responsabili assicurano un costante aggiornamento. Centro formazione completo per ogni esigenza.
Domenico Malacrino
Domenico Malacrino
2023-01-19
Personale altamente qualificato la CEFOSMET offre la possibilità di crescere professionalmente su molteplici settori Consigliato per chi cerca il top !!!!
Emanuele Cosentino
Emanuele Cosentino
2022-11-10
Preparazione e professionalità sopra l'eccellenza secondo il mio parere.
Salvatore Faraone
Salvatore Faraone
2022-11-02
Ho acquisito la certificazione aziendale Fgas grazie alla loro Professionalità, competenza e soprattutto alla loro costante disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio. Grazie
Celestino Lommano
Celestino Lommano
2022-10-30
Azienda e personale seri, professionali e competenti, tempi di iscrizione, formazione e rilascio certificazione velocissimi.

Hai ancora qualche dubbio?

Chiamaci per ottenere maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda!

Cefosmet - chiama

Chiamaci Ora

0965 375808