- descrizione
Uno dei requisiti richiesti nel Decreto Ministeriale 37/08 Art. 4. Requisiti tecnico-professionali è frequentare un corso di qualifica professionale (livello 3EQF) nel settore termoidraulico, titolo di studio riconosciuto come requisito per richiedere la LETTERA C del DM 37/08 presso la propria Camera di Commercio.
CEFOSMET propone il corso di OPERATORE PER LA PREPARAZIONE, MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI con rilascio dell’Attestato di Qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore termoidraulico ai sensi dell’art. 41 dela L.R. n. 18/85 e DM 37/08 . Il corso è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio italiano ed europeo.
L’attestato di formazione professionale è uno dei requisiti richiesti dall’Art. 4. Requisiti tecnico-professionali a cui devono seguire almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore (già abilitata ai sensi del DM37/08) .
Per conoscere i requisiti richiesti dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, visitare la pagina dedicata ad attività di Installazione impianti, messa a disposizione dalla stessa amministrazione .
- Requisiti
I requisiti per l’ammissione al corso sono:
Cittadini italiani:
- Aver compiuto i 18 anni di età;
- Diploma di scuola media inferiore.
- I Cittadini extracomunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
- Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.
Cittadini comunitari:
- Avere compiuto i 18 anni di età;
- Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
- In paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio.
- Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
Rifugiati politici:
In virtù dell’art. 10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale si impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si applicano al titolare dello status di rifugiato le disposizioni riguardanti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani .
- Durata
Il corso è autofinanziato dal discente ed ha una durata di 600 ore ed è articolato in 4 parti:
- In FAD – 36 ore in modalità asincrona, con dispense e test;
- In FAD – 144 ore in modalità sincrona, con video-lezioni;
- In AULA – 180 ore in presenza ;
- In STAGE – 240 presso una struttura scelta dall’allievo .
L’ammissione agli esami finali sarà subordinata alla frequentazione regolare delle attività formative, per almeno il 70% delle ore previste .
La sede e svolgimento della parte in presenza ed esami finali : CEFOSMET srl Via del Torrione 102 – 89135 Reggio Calabria .
- Campo di applicazione
- di riscaldamento,
- di climatizzazione,
- di condizionamento
- e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali.