Cefosmet è Consulenza Formazione Certificazione

Carrello

CORSO CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE

Il CORSO CONDUTTORE GENERATORI DI VAPORE è erogato secondo quanto stabilito dal D.M. nr. 94 del 07 agosto 2020 (G.U. serie generale n. 242 del 30/09/2020)

Products not found.

Corso Conduttore Generatori di Vapore

ll corso è obbligatorio ed è volto all’acquisizione dell’Attestato di qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore della conduzione di generatori di vapore, quale requisito per essere ammessi all’esame di abilitazione di 1-2-3 o 4° grado e  per  conseguire il patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata e requisiti generali per l’abilitazione.

La Qualifica Professionale

Il conduttore di generatore di vapore, gestisce il funzionamento dei generatori di vapore presso le centrali termiche, impostando i parametri di avvio, applicando le procedure di attivazione e interruzione impianto e controllando le caratteristiche chimiche dell’acqua di alimento; esegue la manutenzione ordinaria dei generatori di vapore, individuando eventuali guasti e anomalie. 

Lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore Produzione di energia, Industria chimica e farmaceutica, assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra;
Lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell’azienda. Interviene, a livello esecutivo, nel processo di funzionamento e di manutenzione dei generatori di vapore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

I patentini di abilitazione sono rilasciati, previo superamento dell’esame, dall’Ispettorato territoriale del lavoro.  Per accedere all’esame di abilitazione il candidato presenta apposita domanda di partecipazione all’Ispettorato territoriale del lavoro nella cui circoscrizione ha luogo la sessione di esami, indipendentemente dalla propria provincia di residenza, nella domanda dichiara il grado di abilitazione che intende conseguire.
Il patentino ha validità fino al compimento del sessantesimo anno di età.

I Destinatari

  • Lavoratori Dipendenti, lavoratori autonomi o Collaboratori di aziende che lavorano in centrali termiche;
  • Tecnici del settore che lavorano negli impianti generatori di vapore;
  • Disoccupati che desiderino acquisire un titolo professionale riconosciuto.

I Requisiti

Cittadini italiani:

  • Aver compiuto i 18 anni di età;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (oin alternativa avere il 3° grado da almeno un anno).

Cittadini extracomunitari:

  • Avere compiuto i 18 anni di età;
  • Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).
  • Essere in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno.

Cittadini comunitari:

  • Avere compiuto i 18 anni di età;
  • Essere in possesso del titolo di studio equipollente a quello indicato per i cittadini italiani;
  • In paesi extracomunitari: la dichiarazione di valore del proprio titolo di studio.
  • Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana attraverso un test d’ingresso (solo per i titoli di studio conseguiti all’estero).

Rifugiati politici:

In virtù:

  • Dell’art. 10 comma 3 della Costituzione: “Lo straniero, al quale si impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Si applicano al titolare dello status di rifugiato le disposizioni riguardanti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani

Il Corso

La Qualifica è professionalizzante ed è riconosciuta a norma di legge su tutto il territorio Italiano ed europeo.

DURATA DI OGNI SINGOLO CORSO 

  • Patentino di 1° Grado: 160 ore di Teoria + 480 ore di Pratica
  • Patentino di 2° Grado: 140 ore di Teoria + 320 ore di Pratica
  • Patentino di 3° Grado: 120 ore di Teoria + 240 ore di Pratica
  • Patentino di 4° Grado: 80 ore di Teoria + 240 ore di Pratica

Riduzione del monte ore nel caso in cui sia abilitato con un Patentino di grado inferiore da almeno un anno od in base al titolo di studio posseduto.

La parte pratica del corso dev’essere svolta obbligatoriamente presso aziende con generatori di vapore dalle seguenti caratteristiche:

  • 1° GRADO
    Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 mq.
  • 2° GRADO
    Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 100 mq.
  • 3° GRADO
    Presso generatori di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 30 mq.
  • 4° GRADO
    Presso generatori di vapore di tipo non esoneratile dall’obbligo del conduttore patentato

IN PARTENZA A GENNAIO 2025 IL CORSO DI 2° GRADO

DURATA DEL CORSO: 460 ORE

IN AULA: 12 ORE in modalità online, ASINCRONA, con dispense e test

IN AULA: 128 ORE in modalità presenza

STAGE: 320 ORE struttura scelta dall’allievo

L'Esame

I candidati dovranno sostenere apposito esame di abilitazione c/o l’ITL Competente, presentando domanda di ammissione  su modulistica allegata al Bando pubblicato sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro (https://www.ispettorato.gov.it/).

Le date d’esame presso L’ispettorato del lavoro per l’anno 2025, sono disponibili al link Date Esame INL 2024 .

L'Attestato

A fine viene rilasciato l’Attestato di frequenza, obbligatorio per accedere all’esame di abilitazione per conduttore generatori di vapore.

L’Attestato di Formazione deve essere rilasciato da un ente di formazione accreditato alla Regione, ed è riconosciuto su tutto il territorio .

Previo superamento dell’esame, l’Ispettorato territoriale del lavoro rilascia il patentino .
Per accedere all’esame, il discente presenta domanda
di partecipazione all’Ispettorato territoriale del lavoro nella città in cui
ha luogo la sessione di esami, indipendentemente dalla propria provincia di
residenza.

Alla domanda dichiara:

  • il grado di abilitazione che intende conseguire;
  • allega l’attestato di frequenza 

Il patentino ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età.

Da oggi puoi pagare i nostri corsi a rate!

Paga in 3 rate senza interessi, paga con calma, paga con Klarna e Paypal!

Products not found.

Corso Tecniche Frigorifere

ll corso è obbligatorio ed è volto all’acquisizione dell’Attestato di qualifica professionale (livello 3 EQF) nel settore della conduzione di generatori di vapore, quale requisito per essere ammessi all’esame di abilitazione di 1-2-3 o 4° grado e  per  conseguire il patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata e requisiti generali per l’abilitazione.

Scopri tutti i nostri corsi

Corso Operatore Post Contatore Gas UNI 11554
305,00 
Products not found.
Corso Autoriparatori 307 Gas Fluorurati
673,44 

Perché sceglierci

Progettiamo ed organizziamo interventi di formazione, specializzazione ed aggiornamento sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni del singolo individuo e del mercato del lavoro.

Nessun costo di viaggio

Test online con esame pratico in presenza nella tua città.

Evita code e lunghe attese

Tempi di attesa ridotti per sostenere l'esame: stabiliamo insieme la data.

Sempre in regola

Non incorrerai nelle sanzioni previste dalla normativa per inosservanza.

Galleria

Leggi le testimonianze dei nostri clienti

Scorri tra le recensioni di chi ha già usufruito dei nostri servizi!